Progetto Il Re del Mercato

Il progetto "Il Re del Mercato" è stato sviluppato dalla fondazione ARES per aiutare a far conoscere un tema di grande attualità come l’autismo.

La Fondazione ARES, insieme al partner Fondazione ANAWIM e al Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS) del Canton Ticino, offre a ciascuna sede scolastica di scuola elementare e media del Grigioni Italiano una copia del cofanetto “Il Re del Mercato”.

"zoom"

Il portale education21.ch propone già da diversi anni la rubrica «zoom», che regolarmente offre informazioni e spunti su un tema d’attualità per un insegnamento basato sull’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) a scuola.

Escursioni botaniche

L’applicazione Flower Walks permette di partire alla scoperta di circa 1000 specie di piante e di 70 ambienti naturali lungo oltre 47 percorsi in tutta la Svizzera. In aggiunta sono fornite informazioni sul contesto e curiosità locali e sono indicate le zone ideali per una pausa. Tutti gli itinerari sono accessibili con i trasporti pubblici e i luoghi di partenza e d’arrivo sono direttamente collegati agli orari in linea delle FFS.

Gioco didattico «Heroes» di FinanceMission

FinanceMission Heroes è un videogioco didattico che insegna alle giovani generazioni a gestire il denaro e i consumi. Per una volta i videogiochi entrano dunque nelle aule scolastiche. Le ragazze e i ragazzi sono gli eroi di FinanceMission che neutralizzeranno gli avidi robot. Il successo o l’insuccesso del gioco dipende dall’abilità nel pianificare le proprie risorse e dalle decisioni finanziarie prese di volta in volta.