Gioco didattico «Heroes» di FinanceMission

on .

FinanceMission Heroes è un videogioco didattico che insegna alle giovani generazioni a gestire il denaro e i consumi. Per una volta i videogiochi entrano dunque nelle aule scolastiche. Le ragazze e i ragazzi sono gli eroi di FinanceMission che neutralizzeranno gli avidi robot. Il successo o l’insuccesso del gioco dipende dall’abilità nel pianificare le proprie risorse e dalle decisioni finanziarie prese di volta in volta.

La trasposizione nella vita quotidiana delle esperienze fatte nel gioco e l’approfondimento dei temi affrontanti da FinanceMission Heroes sono garantiti dal materiale didattico di supporto.
L’offerta didattica si basa sugli attuali programmi d’insegnamento del Livello secondario I.
FinanceMission Heroes non richiede né l’acquisto di un’app né una registrazione, ma è disponibile gratuitamente per il download.


L’Associazione FinanceMission, fondata nel 2016 dalla Associazione degli e delle insegnanti Svizzera (LCH), dal Sindacato degli insegnanti romandi (SER) e dall’Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS), intende sensibilizzare le giovani generazioni a una gestione responsabile del denaro, promovendo una competenza finanziaria sostenibile.

A questo scopo FinanceMission mette a disposizione delle scuole un’offerta divertente e istruttiva, in linea con i programmi d’insegnamento. Lo sviluppo del materiale si basa sulla moderna didattica specializzata che si avvale anche dell’informatica.


Vai al sito di FinanceMission