I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Il .

Pace, giustizia, salute, clima, uguaglianza di genere: questi sono i temi con cui gli allievi si confrontano quotidianamente. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sono dedicati a queste sfide. Anche la Svizzera vuole raggiungere questi obiettivi. Come può una classe o l'intera scuola trattare gli OSS? éducation21 offre materiali didattici e pratiche educative per affrontare gli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare attenzione ai suoi 5 principi (5P) - le persone, il pianeta, la prosperità, la pace e la collaborazione - in classe.

L'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) promuove lo sviluppo di competenze trasversali come il "pensare in modo sistemico" o al "partecipare attivamente ai processi sociali" (competenze ESS) che sono rilevanti per tutti gli OSS. L'ESS promuove anche conoscenze e competenze molto specifiche ai singoli OSS. 


Vai a éducation21

Global Goals Kids Show Italia
Un progetto - realizzato dall’ASviS e dalla Fondazione Edoardo Garrone, con il sostegno di Windtre e in collaborazione con Rai Ragazzi e Rai per il Sociale - propone una serie di cartoni, con l’attrice Carolina Benvenga, che mirano a coinvolgere, ispirare e responsabilizzare bambine e bambini a contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.


Vai alla pagina dei video

%MCEPASTEBIN%V