Educa ha un nuovo sito

Con il nuovo sito Educa intende rispondere in maniera ottimale alle richieste d’informazione della comunità online e alle funzionalità desiderate. Si rivolge quindi alle attrici e agli attori del sistema educativo, ponendo l’accento sul contenuto e sull’efficacia.

Quale agenzia specializzata, Educa coordina gli sviluppi tecnologici e lo sviluppo della qualità nello spazio formativo svizzero, su mandato della Confederazione e dei Cantoni. Esplora l’ecosistema, funge da mediatore tra gli attori dell’educazione e crea nuovi servizi per la scuola dell’obbligo e il livello secondario II.

Digitalizzazione e etica

L’insegnamento a distanza – e la digitalizzazione in generale – solleva la questione dell’utilizzo dei dati. Anche l’etica entra quindi repentinamente in gioco. Tre domande a Cornelia Diethelm fondatrice del Centre for Digital Responsibility e responsabile del programma Digital Ethics all’Alta scuola di gestione di Zurigo.

Poschiavo: un'app al servizio di docenti e genitori

Le scuole comunali di Poschiavo hanno recentemente introdotto un’applicazione per smartphone quale nuovo strumento di comunicazione che facilita e velocizza lo scambio di informazioni fra la scuola e le famiglie dei suoi allievi e ottimizza la gestione delle classi.