Swisstopo: la Svizzera ancor più nitida

Il .

Il portale d’informazione svizzero Swissinfo riferisce, in un suo recente articolo, che l’Ufficio federale di topografia ha recentemente rifotografato tutta la Svizzera in più alta risoluzione. La qualità delle immagini ora è ottima e permette di avere immagini estremamente nitide. Non sono state scattate dai satelliti, ma da aerei che hanno sorvolato tutti i cantoni a bassa quota fra il 2017 e il 2019. Ogni striscia di immagine è catturata da tre angolazioni e permette quindi una visione tridimensionale del territorio.

Oltre a soddisfare curiosità e a far viaggiare stando fermi, le fotografie aeree forniscono preziose informazioni sul paesaggio, in particolare per chi si occupa di ricerca, pianificazione del territorio, archeologia, sviluppo dei ghiacciai, uso agricolo e forestale, turismo…

Rispetto agli anni Venti del secolo scorso, quando sono apparse le prime foto aeree, la definizione delle immagini è aumentata di 25 volte, passando dal bianco e nero al colore per arrivare alla loro digitalizzazione a partire dal 2005.


Leggi l’articolo La Svizzera più nitida che mai su Swissinfo.