Gli insegnanti e la didattica per competenze

corsi agg13 277Aggiornamento professionale degli insegnanti del Grigionitaliano: Dal 13 al 14 agosto 2013 si svolgono presso l'Alta scuola pedagogica a Coira (ASPGR) i corsi di aggiornamento obbligatori per gli insegnanti delle valli di lingua italiana dei Grigioni.
A tutti l'augurio di due splendidi giorni di formazione e di un ottimo inizio di anno scolastico.

Dopo aver introdotto l'anno scorso il concetto di 'competenza' e aver presentato le prime implicazioni per la realtà scolastica, continuiamo quest'anno sulla stessa strada che ci porterà a conoscere le applicazioni pratiche collegate alla didattica per competenze.

Il corso è centrato sulla figura dell'insegnante e sulle sue competenze collegate alla professionalità docente che, nell'ottica attuale, implica il lavoro con le competenze a tutti i livelli. Tra i relatori che faranno il punto alla situazione: Johannes Flury, rettore dell'ASPGR e Cleto Canonica, docente di scienze dell'educazione presso il DFA in Ticino, che si occupa della formazione dei docenti dei vari ordini scolastici ticinesi.

L'offerta di atelier per materie diverse permetterà di presentare e sperimentare concretamente il percorso operativo che consente di raggiungere le competenze avvisate o richieste dai programmi scolastici. È stata nostra premura allestire i singoli atelier in modo che vengano considerate più materie e che le proposte siano esplicitamente indirizzate ai singoli cicli.

Quale sede per lo svolgimento dei corsi si è optato quest'anno per l'Alta scuola pedagogica a Coira (ASPGR). Questo per vari motivi. Tra i principali vanno annoverati la possibilità per tutti di conoscere le infrastrutture e la sede dove si formano i futuri e le future insegnanti, l'offerta didattica a disposizione all'ASPGR e le risorse culturali presenti nella città di Coira.

Telgia Juon Franca Caspani
Responsabili dei Corsi di aggiornamento del Grigionitaliano ASPGR