Cosa succede nella pubertà?

puberta277Un manuale di educazione sessuale per spiegare i cambiamenti della preadolescenza ai giovani. Il libro parla del loro corpo in trasformazione, dei rapporti con amici e genitori, di sessualità.

La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita e questo libro si rivolge proprio a chi sta attraversando quel momento di grande cambiamento, in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all'interno della famiglia. Lo scopo principale del libro è di aiutare i ragazzi durante il difficile periodo preadolescenziale.

Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi, ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimative sui cambiamenti che annunciano l'arrivo della pubertà. Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i giovani devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei. Questo libro è una piccola guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero.

Il manuale può essere sfogliato leggendo anche un capitolo ogni tanto, come una guida, a seconda dell'interesse e dei dubbi del momento. Il libro affronta non solo le trasformazioni fisiche nella pubertà, ma anche i turbamenti emozionali che modificano d'improvviso il rapporto con i genitori, con i coetanei, con l'altro sesso.


Mariela Castro Espìn ; a cura di Bianca Pitzorno. - Firenze : Giunti junior, 2012. - 125 p. : ill. - ISBN: 978-88-09-77496-4