Coronavirus: inizio dell'anno scolastico

Nel Cantone dei Grigioni il nuovo anno scolastico e di tirocinio inizierà regolarmente con l'insegnamento in presenza e con classi intere in tutti gli istituti di formazione.
Sulla base di una valutazione della situazione attuale, il Cantone dei Grigioni con l'inizio dell'anno scolastico non introdurrà nessun obbligo di indossare mascherine. Le regole di comportamento e le misure igieniche continueranno a essere di importanza fondamentale.

La scuola durante la pandemia

Luci e ombre della formazione a distanza

Siamo arrivati alla fine di questo strano anno scolastico, normale fino a marzo quando la pandemia ha sbarrato i portoni delle scuole e ci ha costretti ad un inedito distanziamento sociale. Abbiamo scoperto un tipo di vita che credevamo non potesse esistere. Tutti siamo stati catapultati nel mondo digitalizzato dell’educazione. Docenti e genitori inizialmente confrontavano paure e speranze nei gruppi WhatsApp, poi i primi gruppi dei ragazzi e infine la formazione a distanza che ha preso il via dopo due settimane, prima timidamente e poi con sempre maggiore forza.

Grazie di cuore

Il capo del Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell'ambiente, il Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini, esprime la propria riconoscenza al corpo insegnanti del Canton Grigioni al termine di un anno scolastico difficile, segnato dall’emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

Formazione a distanza e compiti a casa

Stimate direzioni scolastiche
Gentili colleghe e cari colleghi

Come abbiamo potuto apprendere tramite la linea diretta con le direzioni scolastiche, tutte le scuole sono attualmente impegnate nella pianificazione e nell'implementazione della formazione a distanza e dei compiti sensati che possono essere svolti a casa.
Vale il principio: i contenuti concreti dell'insegnamento sono più importanti delle forme di attuazione (ad es. posta o App). Importante è che le scuole elaborino delle soluzioni adeguate alla situazione sulla base delle possibilità esistenti in sede. 

Le lezioni delle scuole popolari sono sospese fino a nuovo avviso

Comunicazione del 13 marzo 2020, ore 15.30 • Consigliere di stato Dr. Jon Domenic Parolini

Ambito della scuola popolare
Tutte le lezioni delle scuole popolari del Cantone dei Grigioni saranno sospese dal 16 marzo 2020, ore 06.00 fino a nuovo avviso. Per il periodo dal 16 marzo 2020 al 30 marzo 2020, le allieve e gli allievi non dovranno svolgere nessun tipo di compiti. In particolare, durante questo periodo non sono previste modalità di formazione a distanza "Distance Learning".