Proiettati verso il prossimo anno

new4Quarto comunicato dell'anno scolastico 2012-2013 da parte dell'ispettorato

Nella sua prima lettera del 2013 alle sedi scolastiche dei Grigioni, l'ispettorato scolastico informa che molte scuole si stanno già occupando della programmazione dell'anno 2013/2014, programmazione che dovrà tener conto della nuova legge scolastica cantonale. Rende noto, inoltre, che i team di sede avranno la possibilità di seguire corsi di aggiornamento specifici incentrati sull'implementazione dei provvedimenti di pedagogia specializzata.

Nella quarta news si legge anche che gli insegnanti di religione ed etica nelle superiori, che non hanno ancora frequentato il modulo 1, sono invitati a iscriversi al corso di aggiornamento che si terrà l'ottobre prossimo.

L'ispettorato presenta pure i risultati del primo sondaggio tra i genitori di tutti gli allievi del cantone svolto per conoscere la loro opinione nell'ambito della procedura di valutazione delle singole sedi scolastiche. Il risultato emerso da questa indagine, si rallegra l'ispettorato cantonale, è rallegrante e testimonia l'ottimo lavoro svolto da parte degli insegnanti di tutti i livelli.

Nella parte dedicata al Grigioni italiano, l'ispettorato informa sui temi che verranno trattati durante il prossimo incontro con le direzione scolastiche e i consigli scolastici. Ricorda pure che i maestri devono utilizzare i testi didattici dichiarati obbligatori dal cantone e che, in vista del nuovo anno scolastico, le insegnanti dell'infanzia e le direzioni hanno a disposizione una base digitalizzata per calcolare le ore d'insegnamento sia di allievi che di docenti.

Scarica il comunicato Info 4 2012-2013 (pdf)