Pierluigi Crameri succede a Luca Beti

Schermata 2017-04-10 alle 16.54.26Nuovo webmaster per il PortaleSud. Da oltre 10 anni, Luca Beti gestisce come redattore e webmaster la piattaforma di informazione per gli insegnanti del Grigioni italiano. Dal luglio prossimo cederà il testimone al collega Pierluigi Crameri.

PortaleSUD è nato nell'ambito del Progetto Poschiavo, progetto pilota di formazione a distanza e di sviluppo regionale dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale che ha promosso dal 1995 al 2001 l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione in Valposchiavo.

Sostegno a favore delle valli del Grigioni italiano
Inizialmente, il sito online è stato gestito su base volontaria. Dal 2005, con il cambio alla testa dell'Ispettorato scolastico, l'ispettore Dante Peduzzi ha proposto al Dipartimento di sostenere ufficialmente il sito. Negli anni seguenti, grazie anche all'appoggio della Sezione Testi didattici, guidata da Josy Künzler, il Dipartimento ha garantito continuità alla piattaforma, soprattutto come strumento a sostegno dell'informazione in italiano destinata agli insegnanti del Grigioni italiano, informazione che, fino a quel momento, era molto disattesa dai docenti, essendo quasi esclusivamente in tedesco.
Da quel momento, grazie a PortaleSud e al Bollettino scolastico – anche quest'ultimo ha iniziato in quegli anni a pubblicare regolarmente degli articoli in italiano su pressione dell'Ispettorato – la comunicazione agli insegnanti del Grigioni italiano ha subito un cambiamento radicale.

Nei primi anni, il sito è stato gestito da Manuel Atanes e da Luca Beti, allora insegnante presso la sede scolastica delle scuole superiori di Poschiavo. Dal 2012, Luca Beti gestisce da solo la piattaforma web come unico redattore responsabile e webmaster. Nello stesso anno, la piattaforma web, realizzata quasi un decennio prima, è stata completamente rinnovata. Si è sviluppato un nuovo sito, con una grafica, un sistema di gestione dei contenuti e una struttura diversi.

L'importanza del PortaleSUD
La piattaforma web è nata con lo scopo di gettare un ponte tra le valli di lingua italiana dei Grigioni e di far incontrare le insegnanti e gli insegnanti del Grigioni italiano in una specie di crocevia online. Il sito permette loro di avere un punto di riferimento comune riguardo le questioni legate al mondo della scuola a livello sia locale, sia cantonale, sia nazionale.
Gli articoli proposti sulla piattaforma forniscono una panoramica, certo non completa, sugli argomenti e sul dibattito intorno all'insegnamento in Svizzera. Ciò permette alle docenti e ai docenti di restare aggiornati, di conoscere quali sono le evoluzioni recenti e quali saranno, in futuro, le sfide più significative che li attendono nella loro quotidianità in aula.
Negli ultimi anni le visite del sito per le scuole del GRIT sono aumentate costantemente, raggiungendo una media di circa 2300 visite mensili, vale a dire circa 70-80 visite al giorno.