Concorso "Fai notizia!"

È aperto il concorso per le classi di scuola media indetto dalla SUPSI in collaborazione con la RSI.
Come nasce una notizia in TV e sul web? Mettiti alla prova con la tua classe! Un evento, un luogo di interesse, una mostra, un museo o un ospite particolare: documentatelo con video, foto, suoni e interviste con tablet e cellulari. Progettate il vostro servizio news. L'idea migliore diventerà un vero servizio, realizzato da voi, con un regista e un montatore RSI.

Bugnplay.ch • Concorso digitale per ragazzi

Il concorso, giunto già alla sua 13a edizione, è iniziato il 5 settembre. Possono parteciparvi bambini e ragazzi dagli 8 ai 25 anni, suddivisi in quattro categorie d’età. In palio ci sono premi in denaro per oltre 12 000 franchi. Il termine d’iscrizione è il 31 gennaio 2019.

Giornata digitale: video a concorso

Le classi scolastiche di tutti i livelli o competitori individuali sono invitati a condividere la propria visione di futuro sotto forma di un breve video e a partecipare al concorso! Il tema dell’edizione 2018 del concorso è il seguente: «Giocare, chiacchierare, svagarsi: come sarà il cortile della scuola 4.0? »

Concorso: premio Spitzer per le scuole

Dotato di 10.000 franchi, il premio sostiene progetti che educano alla presa di coscienza dei genocidi, delle persecuzioni o dei totalitarismi contribuendo a prevenire l’insorgere di conflitti razziali, culturali e religiosi.
Il premio si rivolge agli istituti scolastici pubblici e privati del Cantone Ticino e anche a quelli delle valli italofone del Cantone Grigioni.

Settimana europea per lo sviluppo sostenibile

Un vertice locale per l'energia pulita, tematizzare a gruppi il consumo responsabile o una borsa di scambio di prodotti sostenibili: idee per progetti scolastici o di classe nell'ambito della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile (ESDN, 30 maggio - 5 giugno 2018) si possono trovare rapidamente. L'importante è fare riferimento a uno o più dei 17 obiettivi di sostenibilità formulati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e comunicare attivamente su tutti gli aspetti del progetto.