Premio Chiara Giovani 2024

L’Associazione Amici di Piero Chiara promuove un concorso di narrativa allo scopo di incentivare le attitudini linguistiche e letterarie dei giovani.

Il Premio Chiara Giovani 2024 è rivolto a ragazzi/e nati tra il 1 gennaio 2004 e il 31 dicembre 2009. La partecipazione è libera.

Il concorso svizzero di scrittura

Il concorso LINGUISSIMO invita i/le giovani tra i 16 e i 21 anni, e le classi di Scuola media superiore di tutta la Svizzera a scrivere e a interagire nelle quattro lingue nazionali. 

Per partecipare al concorso, i ragazzi e le ragazze scrivono due testi, ciascuno in una lingua nazionale diversa.

Poetry Slam Contest

Il 2024 è dedicato al giubileo «500 anni del Libero Stato delle Tre Leghe».  Con la moderna forma d'arte dello slam poetry, in occasione di questo evento la storia del nostro Cantone verrà narrata da un punto di vista giovanile, portata sotto i riflettori e messa in scena! 

I giovani possono candidarsi per questo emozionante progetto. Si tratta del primo Poetry Slam Contest per giovani del Cantone dei Grigioni.

Festival del cinema giovane svizzero

Il Festival del cinema giovane svizzero (Schweizer Jugendfilmtage) sostiene classi scolastiche e gruppi di giovani nella produzione di un cortometraggio. Grazie a professionisti nel campo del cinema i gruppi possono ottenere sostegno tecnico e contenutistico durante 2,5 giorni. Lo svolgimento dell’atelier viene pianificato individualmente. Gli atelier/laboratori sono gratuiti. Il tema e il genere sono definiti dal gruppo/classe. Si è liberi di rappresentarlo come si vuole.

Incredibili insetti!

Pro Natura ha lanciato il suo concorso 2023 che vede coinvolti i bambini fra i 4 e i 13 anni e li vuole alla ricerca di insetti speciali, molto speciali: quelli che esistono nella loro fantasia.

Ognuno può creare il proprio insetto immaginario lasciando libero sfogo alla fantasia, caricare una foto della propria creazione sul sito di Pro Natura e chiedere agli amici di votarlo online.