Bike2school T

L'azione intende promuovere l’utilizzo della bicicletta per percorrere il tragitto casa-scuola. È indirizzata agli allievi da 10 a 20 anni, ma anche agli insegnanti e al personale delle scuole in tutta la Svizzera. Si svolge durante quattro settimane a scelta sull'arco dell'anno scolastico. Il concorso mette in palio accattivanti premi individuali e collettivi.

Durante l’azione per ogni giorno di scuola in cui utilizza la bicicletta per andare a scuola, ogni partecipante colleziona un punto e tanti chilometri quanti ne percorre.

Le attività parallele, ideate dalle singole scuole, dedicate ai temi ambiente, mobilità, sicurezza, salute e alimentazione rafforzano l’efficacia dell’azione bike2school e aumentano le possibilità di vincita. Le attività parallele svolte con la classe danno diritto a 50 punti supplementari per ogni attività (massimo 3 attività parallele per azione e per classe). 

Al termine dell’azione i partecipanti calcolano il totale ottenuto dalla classe (in termini di punti e di chilometri) e lo inviano per mail o per posta alla Direzione del progetto. 

Le classi che hanno ottenuto il maggior punteggio vincono i premi collettivi, quelle che hanno percorso più chilometri ricevono il premio speciale. Inoltre vengono estratti numerosi premi individuali.


Per saperne di più vista il sito Bike2school