Torna il Castoro Informatico

Il concorso gratuito di informatica per bambini e giovani si svolgerà quest’anno dal 2 al 13 novembre 2020 per l’undicesima volta. Durante la scorsa edizione vi hanno partecipato più di 25’000 alunni.

Si tratta di un concorso internazionale di informatica aperto a bambini e giovani dal 3º al 13º anno scolastico. Presente in Svizzera fin dal 2010, si svolge esclusivamente online. Persegue l’intento di avvicinare gli alunni delle scuole ai problemi dell’Informatica, offrire un concorso attrattivo nell’ambito dell’educazione svizzera e diffondere l’insegnamento dell’Informatica nelle scuole.

L’iniziativa, in particolare, incoraggia gli allievi e le allieve ad approfondire la conoscenza dell’informatica attraverso domande appassionanti, che non richiedono conoscenze particolari della materia. Contribuisce quindi a destare interesse per questo ambito. È possibile allenarsi rispondendo ai quesiti posti nei precedenti concorsi. Ci si fa così un’idea del tipo di situazioni-problema da risolvere, le cui difficoltà sono graduate per anno scolastico.

Il Castoro Informatico è organizzato in Svizzera dalla SS!I (Società Svizzera per l’Informatica nell’Insegnamento) ed è sostenuto dalla fondazione Hasler. I premi del concorso sono offerti da diversi sponsor.


Le informazioni necessarie per la registrazione e l’importazione dei partecipanti sono disponibili sul sito del Castoro Informatico.