Docenti cercansi

SCHWEIZ SCHULE 270Mancano specialisti nell'accompagnamento personalizzato degli allievi. Con l'inizio dell'anno scolastico, i media ritornano a parlare della carenza di insegnanti; un tema annoso con varie cause.

La difficoltà nel reclutare insegnanti qualificati non è certo una novità in Svizzera. È un argomento che ritorna spesso in prima pagina. Così anche sulla homepage di swissinfo.ch, piattaforma internet d'attualità per gli svizzeri all'estero.

La giornalista, autrice dell'articolo «Le scuole svizzere mancano di docenti», ricorda che a fare difetto sono soprattutto gli insegnanti di pedagogia curativa. Ma altrettanto difficili da trovare sono i docenti non specializzati. Così si fa a volte ricorso a personale non formato per uno specifico livello o ciclo.

Le cause di questa carenza sono molteplici, scrive l'articolista di swissinfo.ch: la pressione, l'abbandono dell'insegnamento dopo le prime esperienze negative, i salari bassi, la pressione dei genitori. Per saperne di più leggi l'articolo «Le scuole svizzere mancano di docenti» o quello apparso sulla Aargauer Zeitung, dal titolo «An den Schweizer Schulen fehlen vor allem Heilpädagogen».