Maloja in vetta

maloja2La scuola bilingue di Maloja è stata insignita del Premio scolastico svizzero 2015. A convincere la giuria, l'insegnamento bilingue, le pluriclassi e l'atmosfera familiare dell'istituto bregagliotto.

Mercoledì, 2 dicembre, è stato assegnato per la seconda volta il Premio scolastico svizzero 2015. È un riconoscimento con cui l'associazione Forum Bildung premia gli istituti che sanno precorrere i tempi o sviluppare modelli formativi che rispondono adeguatamente alle richieste della situazione locale. Ed è proprio ciò che ha fatto la scuola bilingue di Maloja.

La scuola bilingue di Maloja è nata da due necessità: una sociolinguistica e l'altra demografica. Situata sullo spartiacque linguistico dell'Engadina, l'istituto ha scelto nel 2005 un modello d'insegnamento immersivo. Questa soluzione ha risolto il rapporto conflittuale tra italiano e tedesco e ha offerto agli allievi migliori opportunità di formazione e di lavoro.

Confrontata con un calo costante di allievi, la scuola di Maloja ha scelto di puntare sul bilinguismo per allontanare lo spauracchio della chiusura. I suoi atout sono, oltre all'insegnamento immersivo, anche le pluriclassi e l'ambiente familiare, vissuto soprattutto nella mensa scolastica. L'obiettivo dei promotori del progetto era di attirare nuove famiglie a Maloja e incrementare così la popolazione scolastica.

La scuola bilingue di Maloja si divide il montepremi di 120 000 franchi con altre sei scuole: le scuole professionali Espace Entreprise, nel canton Ginerva, e Kaufmännisches Bildungszentrum Zug, nel canton Zugo; la scuola di livello secondario I Petermoos, a Buchs, nel canton Zurigo; le scuole elementari Fluhmühle di Lucerna, Schülerclub Nordstrasse di Zurigo; la scuola dell'infanzia KSA Zwärglihuus di Aarau.


Sito del Premio scolastico svizzero