Sport scolastico facoltativo

sport facDa diversi anni, gli allievi della Valposchiavo hanno la possibilità di partecipare a corsi di sport scolastico facoltativo. Un'attività che suscita grande interesse nella comunità scolastica.

Lo sport scolastico G+S o facoltativo è un complemento delle lezioni obbligatorie di educazione fisica a scuola. È anche un'offerta che avvicina l'allievo alle attività nelle società sportive locali.

In Valposchiavo, tale offerta è iniziata nel 2011 nella sede scolastica di Poschiavo con un allenamento settimanale di unihockey per gli allievi di livello secondario I. Dal 2012, anche gli scolari delle elementari delle sedi di San Carlo e Annunziata hanno la possibilità di praticare uno sport nel doposcuola. Dal 2015 pure la sede di Brusio ha introdotto un'ulteriore lezione di sport. (per maggiori informazioni: Sport scolastico facoltativo in Valposchiavo, di Orlando Rada)

L'offerta di sport scolastico facoltativo per gli allievi di livello secondario I consiste in un allenamento settimanale di unihockey, a cui partecipano una ventina di scolare e scolari. Nelle sedi di San Carlo e Annunciata, gli allievi sono chiamati a sviluppare le loro abilità in varie discipline sportive. Anche a Brusio l'obiettivo è di favorire le competenze in diverse discipline.

Gran parte dello sport scolastico facoltativo è coperta dall'offerta di Gioventù+Sport. Le scuole che offrono ai loro allievi in età compresa fra 5 e 20 anni corsi e campi in una delle numerose discipline G+S ricevono un sostengo finanziario da parte dell'UFSPO.


Ulteriori informazioni
- Ufficio federale dello sport
- Ufficio per la scuola popolare e lo sport, cantone dei Grigioni