Dopo la scuola dell’obbligo

Two machinists working on machine 1Un nuovo studio dell'Ufficio federale di statistica descrive quali percorsi formativi hanno seguito circa 83mila giovani in Svizzera, che nel 2012 hanno lasciato la scuola dell'obbligo. La ricerca evidenzia alcuni aspetti interessanti da un punto di vista socio-economico e geografico.

Il passaggio dalla scuola obbligatoria alla formazione di livello secondario II è un momento fondamentale nel percorso formativo dei giovani in Svizzera. Lo studio analizza le scelte di 83mila giovani che nel 2012 hanno concluso il loro curricolo scolastico obbligatorio.

La ricerca evidenzia alcuni elementi interessanti: il 95 per cento dei giovani hanno iniziato una formazione di livello secondario II entro due anni dall'uscita della scuola obbligatoria, tra cui il 66 per cento una formazione professionale, mentre il 29 per cento una scuola di formazione generale. Lo studio indica inoltre una correlazione tra formazione dei genitori e la situazione scolastica dei figli. Il 50 per cento degli allievi che hanno frequentato l'ultimo anno in una classe con richieste ampliate è cresciuto in una famiglia in cui almeno un genitore aveva un diploma di livello terziario (università o formazione superiore). Inoltre, le scelte dei giovani sono dettate da vari fattori, dal genere, dallo status migratorio e sociale, dal luogo di residenza (città o campagna).


Link allo studio: «Der Übergang am Ende der obligatorischen Schule»