Saluto di inizio anno

Care colleghe e cari colleghi

Si sono appena conclusi i perfezionamenti professionali estivi per i docenti del Grigioni italiano. Le prime impressioni raccolte a caldo sono molto positive. Di comune accordo con l’Alta scuola pedagogica abbiamo stravolto la formula collaudata che ci ha accompagnato con successo per diversi anni e abbiamo puntato sulle didattiche disciplinari per il PS21.

Questa scelta è stata operata per mitigare il fardello di lavoro supplementare generato dal PS21. Trattandosi di corsi obbligatori non volevamo caricare ulteriormente la vostra agenda personale dei corsi. Anche nei prossimi due anni a Poschiavo e a Coira i corsi estivi verranno organizzati con questa modalità. Nel 2022 a Roveredo riprenderemo la formula tradizionale comprendente anche il momento culturale molto apprezzato da tutti voi.

Direzioni
Ci congratuliamo con Elena Chitvanni, Samuele Censi e Uldo Lunghi per aver conseguito il diploma di direttrice/direttore. Auguriamo a loro tante soddisfazioni nella futura mansione.

Na Tec 5/6
È fresco di stampa il nuovo libro di testo NaTec 5/6. Il mezzo didattico sfrutta e si basa sulle esperienze e conoscenze pregresse raccolte con NaTec 3/4. Tenete presente questa considerazione specialmente se l’insegnante della 4 elementare non ha utilizzato il nuovo testo durante l’anno scolastico passato. Indispensabile quindi lo scambio di informazioni tra insegnanti dei vari cicli. Questo libro di testo non è stato dichiarato obbligatorio, ma considerato lo sforzo che è stato profuso per i lavori di traduzione, vi raccomandiamo vivamente di utilizzarlo progressivamente. Per l’inizio del prossimo anno sarà pronto anche il primo volume NaTec 1/2. Stiamo ipotizzando di programmare un corso di introduzione al libro di testo per i primi due cicli, magari a margine dei corsi estivi del 2020 a Poschiavo.

PS21 e individualizzazione
Con l’anno scolastico 2019-20 viene introdotto il piano di studio anche nella terza classe del grado secondario I. La nuova organizzazione della 3a classe del grado secondario I ha lo scopo di migliorare i presupposti per il passaggio degli allievi alla formazione professionale di base o alle scuole medie. Per le 3e classi del grado secondario I sono quindi disponibili per l‘individualizzazione cinque lezioni nelle scuole di lingua tedesca e quattro lezioni nelle scuole di lingua romancia e italiana. Con il tempo a disposizione per l‘individualizzazione nel settore delle materie obbligatorie, durante quattro lezioni l‘attenzione viene focalizzata sulle esigenze e sugli interessi degli allievi. Durante due delle quattro lezioni questi ultimi lavorano autonomamente su priorità individuali nei settori lingue obbligatorie e matematica. Durante due ulteriori lezioni gli allievi si dedicano al loro lavoro di approfondimento sotto forma di progetto

Auguri
Desideriamo ora rivolgere i nostri auguri di buon anno scolastico a tutti voi, affinché sappiate, ancora una volta, trovare le giuste modalità, per far breccia nella mente e nell'animo degli alunni, motivandoli con passione, entusiasmo, professionalità e dedizione.

Buon anno scolastico
Manuela e Arno