Aria fresca, idee chiare

L’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP promuove una campagna per migliorare la qualità dell’aria nelle scuole svizzere.

L’aria pulita ha effetti positivi sia sulla produttività sia sulla salute. Un’aria sana favorisce le funzioni cerebrali, aumenta la capacità di concentrazione, riduce l’incidenza di sintomi come stanchezza, irritazioni delle mucose e mal di testa. Per questo, nelle aule scolastiche un arieggiamento corretto è essenziale. Tanto più in questo periodo di epidemia di coronavirus.

100 anni di educa.ch

Nel 2021 l’agenzia specializzata educa.ch festeggerà i 100 anni. Per l’occasione invita a gettare uno sguardo verso l’avvenire piuttosto che al passato.
L’invito è rivolto a direzioni scolastiche, corpo insegnante e genitori, allievi, decisori politici del settore dell’educazione, specialisti della formazione professionale come pure le studentesse e gli studenti delle alte scuole pedagogiche.

Castellinaria in streaming

Il 2020 non rinuncerà alla 33a edizione del tradizionale “Castellinaria Festival del cinema giovane”, che, come sempre, intende far scoprire il buon cinema alle nuove generazioni. Sarà organizzato online, nel rispetto delle regole di protezione contro il coronoavirus.

I film selezionati da Castellinaria per i due concorsi KIDS (8 -15 anni) e YOUNG (scuole del secondario II) saranno disponibili online per tutto il periodo del Festival, esteso a 2 settimane, dal 14 al 28 novembre 2020. Ci sarà anche la “Piccola rassegna”, con film per i bambini della scuola dell’infanzia e fino agli 8 anni. Per ogni film sarà messa a disposizione una scheda relativa.

Disturbati nell’apprendimento

Per la prima Giornata della dislessia in Svizzera del 22 ottobre 2020, la RSI ha dedicato una puntata della trasmissione radiofonica di Modem al tema dei disturbi di apprendimento sui banchi di scuola. Colpiscono i dislessici, i disortografici, i disgrafici e i discalculici, che accusano difficoltà nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Si stima si tratti almeno del 5% della popolazione scolastica italofona.