Il paesaggio svizzero che non c’è più

L'Ufficio federale di topografia (Swisstopo) ha recentemente messo in rete circa 52'000 fotografie di paesaggi svizzeri realizzati nei primi 50 anni del 1900. Tutte le foto sono realizzate da terra e costituiscono, nel loro insieme, un interessante patrimonio storico che mostra i cambiamenti delle nostre regioni nel corso degli ultimi cent’anni.

Matematicando 2018

Matematicando: a spasso con la matematica per le strade di Locarno è una manifestazione culturale, giunta nel 2018 alla terza edizione, pensata per avvicinare grandi e piccoli al mondo della matematica.

Scuola e valori: terza edizione del Festival dell’educazione

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Festival dell’educazione organizzato dalla Divisione scuola del DECS che avrà luogo il 20 e 21 aprile 2018 e sarà incentrato sul binomio “Scuola e valori”.

Questa edizione darà spazio a particolari valori su cui la scuola può fermarsi a riflettere: il pensiero, la curiosità, l’empatia e la cooperazione, il coraggio, la tenacia.

Sonà marz

Il 1° marzo a Mesocco si è svolto il tradizionale corteo che dice addio all’inverno e annuncia l’arrivo della primavera.

Questo rito di passaggio dal vecchio al nuovo, dalla stagione brutta a quella bella, tipico delle civiltà contadine, è  diffuso non solo in Engadina, ma anche - con varianti regionali - in Val Monastero, in Bregaglia, in Valposchiavo, e in forme diverse pure in molti paesi italiani delle zone prealpine.