Giochi, tra piacere e sfida

Il gioco fa spesso rima con piacere e sfida. Ma può anche far pensare, svelare un problema o evocare valori, come sottolinea Tommaso Corridoni nel numero del mese di gennaio 2019 della rivista ventuno, una pubblicazione del portale éducation21.

Corsi d’aggiornamento estivi

Si segnala che i corsi estivi obbligatori per tutti/e gli/le insegnanti del Grigioni italiano sono programmati per lunedì 12 e martedì 13 agosto 2019 a Vicosoprano e a Stampa.
Le informazioni di dettaglio saranno, come di consuetudine, fornite direttamente dall’Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

È la lucciola l’animale dell’anno 2019

Ogni anno, dal 1998, Pro Natura elegge un «animale dell’anno». Si tratta sempre di una specie indigena di cui vengono illustrati fatti, curiosità e segreti. Lo scopo è trasmettere l’amore per la natura e l’importanza della protezione dell’ambiente.

Giornata mondiale dei diritti umani 

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.