Il retrogusto amaro del cioccolato

00024047 wIl cioccolato è buono. Ma chi partecipa alla produzione e alla commercializzazione di questo peccato di gola degli svizzeri? Da dove arriva il cacao e in quali condizioni è coltivato? Il nuovo set didattico "365 Prospettive ESS" di éducation21, composto da un manifesto, da 36 cartoline e da suggerimenti didattici per tutti i cicli della scuola dell'obbligo, permette di trattare questi argomenti in classe.

365 immagini compongono il manifesto che - appeso in aula - invita gli allievi a interrogarsi e a cercare i collegamenti fra i vari elementi. Le fotografie presentano persone, animali, piante, oggetti e situazioni che possono essere osservati singolarmente o inseriti in un quadro più generale. «Il manifesto mi ha subito ispirato a fare qualcosa nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) perché permette ad allievi e allieve di fare molte scoperte», racconta Bruno Weber-Kym, che utilizza il set didattico nella scuola media di Möhlin, nel canton Argovia.

Le cartoline illustrate e i suggerimenti didattici associati al manifesto permettono all'insegnante e agli allievi di accedere al mondo del cioccolato. Gli allievi possono, per esempio, analizzare il proprio consumo e il valore dato a questo prodotto oppure esplorare il tema del commercio prendendo spunto dal cioccolato e dal commercio equo.
Il materiale didattico invita gli allievi ad analizzare il tema da vari punti di vista, a intrevedere le relazioni che reggono il commercio globale. Il set di immagini vuole anche incoraggiare a ripensare le nostre abitudini di consumo e a fare delle scelte responsabili quando ci aggiriamo con il carrello della spesa tra gli scaffali dei supermercati.


Set didattico di ESS: http://www.education21.ch/it/kit-ess