La scoperta del mondo

Schermata 2017-01-09 alle 10.24.20Mostra itinerante in Svizzera per palare di qualità della formazione, dell'educazione e dell'accoglienza della prima infanzia. Si parte dalla Svizzera italiana e si cercano manifestazioni collaterali organizzate sul territorio.

L'esposizione aprirà i battenti il 25 marzo 2017 presso il Castel grande di Bellinzona. Sarà una mostra esperienziale incentrata proprio sulla prima infanzia e destinata a un vasto pubblico, ma anche agli specialisti del settore. In parallelo verranno proposti degli eventi – conferenze, incontri ecc. – grazie a cui sarà possibile approfondire il tema.

Gli obiettivi del progetto sono molteplici: a breve termine si tratta, in ognuno dei luoghi visitati, di risvegliare l'attenzione sulla questione riguardante la qualità della formazione, dell'educazione e dell'accoglienza della prima infanzia. Inoltre, gli insegnanti, ma anche le istituzioni esistenti ne approfitteranno, in quanto verrà dato risalto alla loro importanza e il progetto le piazzerà sotto la luce dei riflettori.

Sul territorio, e in Svizzera in generale, il progetto intende prima di tutto sensibilizzazione la popolazione rispetto a questo tema. A lungo termine, con «La scoperta del mondo» si intende dare inizio a nuove iniziative e collaborazioni e coinvolgere diverse istituzioni, organizzazioni e associazioni locali.

Per completare e arricchire il cartellone delle manifestazioni collaterali alla mostra, gli organizzatori invitano a segnalare possibili eventi sul territorio. Come fare per segnalare l'evento? Basta cliccare qui e completare il formulario. Per figurare sulla propaganda cartacea, il formulario deve essere compilato entro il 15 gennaio; segnalazioni successive verranno pubblicate sul sito internet della mostra.


Sito «Voce per la qualità» con possibilità di scaricare in PDF la descrizione dettagliata del progetto.