Cosa significa «transizione energetica»?

trans.enLa Svizzera abbandonerà gradualmente l'energia nucleare e punterà sulle energie rinnovabili. Nei prossimi decenni, gli allievi di oggi, i cittadini di domani saranno confrontati con la svolta energetica. È bene occuparsi del tema in classe per preparare gli scolari al futuro. éducation 21 propone un'ampia panoramica di proposte didattiche per affrontare il tema in classe.

È davvero una bella paletta di proposte quella presentata da éducation21 nella rubrica «zoom». Prima di tutto viene offerta una visione d'insieme sugli argomenti dei favorevoli e dei contrari della transizione energetica in vista del voto del 21 maggio 2017. Come sappiamo, dalle urne è uscito un chiaro sì a favore della svolta energetica 2050.

In altre tre rubriche indica possibili percorsi didattici per i vari cicli. Infine propone la consultazione di alcuni siti, quali Svizzera energia, il dossier sul tema del WWF e la versione PDF di un numero della rivista «ventuno» incentrato sulle possibili piste didattiche per condurre gli allievi lungo i sentieri della transizione energetica.

Il dossier sulla transizione energetica è inserito nella rubrica «zoom», un contenitore che offre informazioni di base e stimoli per un'insegnamento su temi d'attualità, a tutti i livelli scolatici, nell'ottica dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Gli interessati hanno la possibilità di abbondarsi alla newsletter «zoom».


Passa alla rubrica «Cosa signfica 'transizione energetica?'» sul sito di éducation21.
Abbonarsi a «zoom»