La Radiomobile di powerup-radio anche nel Moesano

In occasione della 10.ima giornata éducation21 | Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) la radiomobile si troverà in Mesolcina e Ticino dal 16 al 21 ottobre 2017.
Tra il 16 e il 20 ottobre 2017 lo studio mobile di "powerup-radio" verrà a trovare le sedi iscritti all'evento e darà la possibilità ad allieve ed allievi di produrre una propria trasmissione radio.


La fondazione "Villaggio Pestalozzi per bambini" è in onda nelle scuole Svizzera da 17 anni con la propria "powerup-radio" per bambini e giovani. Ogni anno vi partecipano una trentina di scuole che vanno in onda con le trasmissioni prodotte direttamente da bambini e adolescenti. Per la prima volta, nell'autunno 2017, la radiomobile si troverà nella Svizzera italiana per una settimana intera e concluderà con un'edizione speciale in occasione della 10.ima giornata dedicata all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) del 21 ottobre a Locarno.

Le dirette dallo studio mobile di "powerup-radio" saranno trasmesse tramite internet e l'applicazione dedicata per smartphone. In seguito le registrazioni delle trasmissioni saranno messe a disposizione delle classi e sedi come podcast. Per una volta le classi iscritte potranno non solo fare "come se fossimo in radio" ma fare della radio reale! Vivere un'esperienza unica che resterà impressa nei partecipanti in maniera duratura e permetterà agli allievi di acquisire le competenze base sui media rendendoli non solo protagonisti nei programmi ma anche responsabili dei contenuti.

All’evento parteciperanno classi di varie sedi: scuole elementari di Arogno e Grono, scuole medie di Cadenazzo, Canobbio, Pregassona e Vira, il SEC/SAP Roveredo, il liceo Cantonale Lugano 1 e il centro professionale commerciale Locarno. Queste rappresentano uno spaccato interessante sulla realtà scolastica del Ticino e del Moesano, dalle scuole elementari alle scuole professionali.

Il Kick-off si terrà nella settimana dal 4 all’8 settembre con la Radiomobile che sarà presente in tutte le sedi iscritte per la preparazione di docenti, allievi e studenti in vista della settimana.

Informazioni supplementari:
http://www.education21.ch/it/powerup-radio
I programmi saranno trasmessi in diretta via internet su www.powerup.ch


éducation21 | Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)
éducation21 è il centro di competenza per l’attuazione e lo sviluppo dell’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) in Svizzera. Su incarico dei Cantoni, della Confederazione e della società civile, la realizzazione e il consolidamento dell'ESS nella scuola dell'obbligo e nella scuola media superiore. Il personale insegnante, le direzioni scolastiche nonché altri operatori trovano presso éducation21 mezzi didattici di provata efficacia pedagogica, orientamento e consulenza, aiuti finanziari per progetti scolastici e di classe, nonché offerte di attori extrascolastici. Inoltre, per la formazione di base e continua del personale insegnante, éducation21 collabora con scuole universitarie professionali di pedagogia e altri centri di formazione di base e continua.