Nati per leggere Svizzera compie 10 anni

Nati per leggere (NPL) è un progetto nazionale di promozione della lettura, rivolto ai bambini fin dalla primissima infanzia e alle loro famiglie.
È nato nella Svizzera italiana nel 2006, per iniziativa di Bibliomedia Svizzera italiana e Media e Ragazzi Ticino e Grigioni italiano e nel 2008 è stato esteso a tutto il territorio nazionale. Quest’anno compie dunque 10 anni.

Obiettivo del progetto Nati per leggere è la crescita culturale, sociale ed affettiva del bambino. Vuole creare nei genitori l'abitudine di leggere ad alta voce ai propri figli fin dai primi mesi di vita, per far diventare il libro una presenza quotidiana nelle loro giornate. Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha un’influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali. Aumenta le probabilità che il bambino rimanga un lettore anche in futuro, quando diventare un lettore significa avere un miglior profitto scolastico, poter quindi raggiungere un alto livello di scolarizzazione e un miglior inserimento nella società.

Non è quindi mai troppo presto per avvicinare un bambino ai libri: leggere aiuta a crescere.


Per ulteriori informazioni
Sito di bibliomedia.ch
Sito Nati per leggere