Giornata della lettura ad alta voce

La giornata svizzera della lettura ad alta voce, 23 maggio 2018, è una giornata nazionale indetta per celebrare l’importanza e la bellezza della lettura ad alta voce. Questa attività, oltre ad essere divertente e avvicinare le persone, è fondamentale per lo sviluppo cognitivo dell’infanzia e della gioventù. I ragazzi che beneficiano regolarmente della lettura ad alta voce, infatti, acquisiscono un vocabolario più ricco e maggiore facilità nell’apprendimento della lettura e della scrittura.

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR inaugura la giornata della lettura ad alta voce in collaborazione con Famigros e 20 Minuti. A queste istituzioni se ne stanno affiancando altre in veste di sostenitori e partner.

Leggi ad alta voce a scuola, all’asilo
Partecipa alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce con la tua classe, scuola, doposcuola, circolo ricreativo, club o associazione o prestati a leggere ad alta voce presso una di queste istituzioni.

Per i docenti: Trova una lettrice o un lettore per il tuo gruppo o leggi ad alta voce come insegnante nella giornata nazionale.

Per lettrici e lettori: Se desideri leggere ad alta voce in classe, al doposcuola, in un asilo e simili, scegli un istituto scolastico di tua scelta, mettiti d'accordo con loro e iscrivi qui la tua manifestazione.


Sito ufficiale della Giornata della lettura ad alta voce