Giornata mondiale dei diritti umani 

La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

La Giornata è uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York ed è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre o concerti riguardanti l'argomento dei diritti umani. Inoltre, in questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo; oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa giornata per eventi significativi.

Il Premio Nobel per la Pace 2018 è stato assegnato a Denis Mukwege e Nadia Murad per il loro impegno contro l'uso della violenza sessuale come arma di guerra.

Il medico ginecologo congolese Mukwege, cura le vittime di violenza sessuale nella Repubblica Democratica del Congo, mentre Murad è una donna Yazida irachena, attivista per i diritti umani, ex schiava sessuale dell'Isis, che nel suo villaggio ucciso migliaia di persone. A loro il riconoscimento "per i loro sforzi per mettere fine all'uso della violenza sessuale come arma in guerre e conflitti armati".


• La piattaforma éducation21 mette a disposizione dei docenti informazioni e link interessanti sul tema dei diritti umani che permettono di trattare approfonditamente il tema in classe: Educazione alla cittadinanza e ai diritti umani
 Leggi anche Educare ai diritti umani con Amnesty International
• Video sui diritti umani realizzato a scopo educativo da Amnesty International spiega in modo semplice e conciso di che cosa si tratta