Iperconnessi

Le tematiche dell’assuefazione all’uso degli smartphone e della dipendenza dai social media, in particolare da parte dei giovani, sono sempre più spesso oggetto di studi, inchieste, approfondimenti, dibattiti, serate informative.

Prigionieri dello smartphone?

Le tematiche dell’assuefazione all’uso degli smartphone e della dipendenza dai social media, in particolare da parte dei giovani, sono sempre più spesso oggetto di studi, inchieste, approfondimenti, dibattiti, serate informative.

Ultimamente la RSI 2 ha proposto una trasmissione di approfondimento dal titolo Prigionieri dello smartphone? Qual è il confine tra normale utilizzo e dipendenza?

Con l’arrivo sul mercato del primo smartphone, nel 2007, è comparsa anche la prima generazione di adolescenti smartphone-compatibile. Insieme ad essa hanno iniziato a sorgere molte preoccupazioni legate all'uso eccessivo di quello che, un tempo, si chiamava semplicemente telefonino o telefono cellulare o, con un termine noto soltanto in Svizzera e ormai obsoleto, Natel. 
Intanto il grado di diffusione degli smartphones nel mondo ha raggiunto livelli impressionanti.
Recenti statistiche indicano che oggi l’82% della popolazione mondiale (oltre sette miliardi mezzo di persone) possiede un telefono cellulare. È dunque ormai impensabile immaginare vivere senza questo strumento, sempre più tecnologico e sempre più modaiolo.
Esiste una dipendenza patologica da smartphone? È possibile limitare, o perfino vietare, uno strumento che tutti noi adoperiamo quotidianamente?
Al centro della trasmissione, il documentario-inchiesta “Smartphone, dipendenza di massa”. 


Rivedi la serata evento andata in onda il 27 marzo 2019 su RSI LA2


Iperconnessi • Quali rischi e come difenderci

Mercoledì 20 marzo scorso si è tenuta, nelle palestre delle scuole di Poschiavo, la seconda parte di un ciclo di conferenze sul tema dell’iperconnessione.

Il relatore Antonio Di Passa ha analizzato temi quali le assuefazioni, l’abuso dei social media, che stanno totalmente manipolando le nostre vite, la digitalizzazione che ha invaso le nostre vite e manipolato quelle dei nostri ragazzi. Ha suggerito regole di comportamento e strategie da adottare che possono, se non risolvere il problema perché i media sono una realtà da cui non si può sfuggire, almeno limitare i danni e insegnarci a sfruttarne gli aspetti positivi. Ha inoltre indicato proposte di lettura al riguardo.


Leggi gli articoli della docente Catia Curti relativi alle conferenze di Antonio Di Passa pubblicati sul portale ilbernina.ch
“Iperconnessi”: stiamo diventando come i pesci rossi!
“Iperconnessi” parte 2: da pesci rossi a S… tronauti!

Materiale informativo sul tema dell’iperconnessione sul sito delle scuole comunali di Poschiavo.