Introduzione

didattica6 swissinfo doris lucini277Nella griglia oraria rispettivamente nel piano settimanale vengono previste lezioni nelle quali gli allievi - da soli o con dei partner - possono chinarsi su temi di libera scelta.
Le attività svolte possono avere come obiettivo l'apprendimento come tale, oppure mirare alla creazione di un prodotto. Queste attività possono essere legate a temi di attualità nell'ambito dell'insegnamento.

Connotati

La scelta dell'attività e dei contenuti è di competenza dell'allievo.

L'insegnante funge da consulente. Il suo ruolo consiste per esempio nello spronare gli allievi ad ovviare a dei deficit di apprendimento.

Applicazioni del lavoro libero

Lavori destinati a migliorare le prestazioni individuali
Con l'aiuto dei materiali didattici messi a loro disposizione (ad esempio schede di matematica; schede di ortografia) gli allievi ovviano a eventuali deficit, oppure appagano le loro curiosità nei confronti di una determinata materia.

Il metodo è adatto

Il lavoro libero si integra perfettamente nell'insegnamento basato sul piano settimanale. I tempi a disposizione per questo tipo di attività vanno comunque evidenziati. Se il lavoro libero è inteso come attività facoltativa - senza un suo spazio ben definito- sussiste il pericolo che esso venga accantonato a favore delle materie principali.