DIDIT, una rivista per la didattica dell’italiano

Nel mese di novembre del 2021 è stata presentata la nuova rivista DIDIT. Didattica dell’italiano. Studi applicati di lingua e letteratura. È una pubblicazione scientifica dedicata alla didattica della lingua e della letteratura dell’italiano L1 e L2/LS. Nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni.

Le parole del cambiamento climatico

La crisi climatica è argomento di assoluta attualità, affrontato anche nelle scuole al fine di cominciare a sensibilizzare le nuove generazioni fin da subito.

Come scrive l’associazione ambientalista italiana Legambiente sul suo portale dedicato al cambiamento climatico, “l’allarme è concreto e la sfida chiara:

Programma Pintolino

Il programma Pintolino è una proposta di YES (Young Enterprise Switzerland), un’organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa e gestisce programmi formativi per giovani nell'ambito economico e della formazione dell'opinione.

YES offre in particolare cinque diversi programmi formativi orientati alla pratica, che insegnano a studentesse e studenti varie competenze rilevanti per il loro futuro personale e professionale.

Parlare di guerra a scuola

Éducation21, il portale che si occupa dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), dedica il suo nuovo “zoom” al tema della guerra in Ucraina: un argomento di estrema attualità che coinvolge anche tutti noi.

Alla scoperta del suolo

Il suolo custodisce un tesoro di idee didattiche avvincenti che éducation21, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), ha concretizzato in un nuovo dossier tematico a disposizione di docenti e allievi.