Come si vive con una disabilità visiva?

L’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi dispone di materiale che può essere dato in prestito alle scuole per affrontare in classe il tema della disabilità visiva.

I docenti che desiderano spiegare e mostrare ai propri allievi come vive una persona con disabilità visiva o cieca ricevono una valigia informativa appositamente predisposta, con cui i ragazzi possono sperimentare che cosa significhi svolgere le attività quotidiane senza vederci.

Educazione stradale a scuola

La piattaforma educazionestradale.ch è un’offerta del Fondo di sicurezza stradale (FSS) e delle sue organizzazioni partner. Per incarico della Confederazione, il FSS si impegna per una maggiore sicurezza stradale di tutti gli utenti.

Il sito mette a disposizione numerose idee d’insegnamento nel settore della sicurezza stradale:

Le materie prime

Una gestione attenta dell'estrazione, dell'utilizzazione e del riutilizzo delle materie prime è di fondamentale importanza ai nostri giorni. Éducation21, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), dedica all’argomento un nuovo dossier tematico. Si rivolge a tutti i cicli scolastici, a partire già dal primo.

MuseScore

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento formazione e apprendimento, propone il corso “Introduzione a MuseScore e alle sue applicazioni didattiche nelle SC, SM e SMS”. Il corso inizierà il 30 aprile 2021.

MuseScore è un’applicazione gratuita per la scrittura della musica che permette l’ascolto immediato di quanto scritto in partitura.

Accesso gratuito al portale dei film VOD

éducation21 mette a disposizione gratuitamente il suo portale di streaming di film (Video on Demand/VOD). Con la propria sottoscrizione (gratuita e senza impegno) gli insegnanti possono utilizzare in maniera illimitata i film preparati per l'utilizzo in classe per tre mesi e mezzo - dal 1 aprile 2021 al 17 luglio 2021!