Play4Respect

La “Fondazione della Svizzera italiana per l’Aiuto, il Sostegno e la Protezione dell’Infanzia” (ASPI) lancia il suo primo gioco di società: Play4Respect.

Si tratta di uno speciale gioco dell’oca che invita i giocatori ad unirsi e collaborare per diventare dei super gamer del rispetto: gentilezza ed empatia si possono allenare e sono indispensabili per stare bene con gli altri e con se stessi.

Il cambiamento climatico

Perché il clima diventa ogni anno sempre più caldo? Si tratta di un processo irreversibile o possiamo ancora influenzare questa evoluzione? 

éducation21 ha aggiornato il suo dossier tematico sul clima per consentire alle e agli insegnanti di parlare del cambiamento climatico a scuola e affrontare queste domande con le proprie allieve e i propri allievi nell'ambito di un approccio ESS.

PostDoc Servizio scolastico

Il servizio scolastico PostDoc è editore di strumenti didattici della Posta da oltre 20 anni.

Mette a disposizione gratuitamente applicazioni digitali e materiali didattici per la scuola pubblica, adatti ad ogni livello scolastico, dalla scuola dell'infanzia alla scuola media, ponendo al centro dell’attenzione le esigenze del personale docente e degli allievi.

L’arte a scuola

Il Museo d’Arte dei Grigioni di Coira ha un occhio di riguardo per le scuola.

Offre in particolare conversazioni artistiche per gli scolari legate alle mostre temporanee. Per le scuole dell'infanzia, scuole dell'obbligo, scuole medie e scuole professionali del Cantone dei Grigioni l'offerta è gratuita.

Plastica, razzismo ed energia

I tre dossier tematici "La plastica: geniale e diabolica", "Riconoscere il razzismo" e "Costruire il futuro dell'energia" sono stati aggiornati e mettono ora a disposizione materiale didattico rielaborato, materiale statistico (nazionale e internazionale) aggiornato e informazioni di base adattate a tutti i livelli scolastici.