Sound score

Il .

Sound Score è un itinerario di educazione al suono, alla musica e al rapporto tra musica, immagini ed emozioni pensato per gli allievi dai 10 ai 14 anni.
Mette a tema come il suono dia vita e colore alle immagini, e come possa essere creato, manipolato per diventare una componente importante del linguaggio cinematografico.

Guardiamo film, cartoni animati, dando per scontato che ci siano suoni e musiche. Il suono è invisibile, ma raramente ci soffermiamo a riflettere su come sarebbe uno spezzone di film senza musica, oppure con una musica diversa, o se durante una scazzottata tra supereroi non ci fossero i suoni (accentuati) dei colpi e dei pugni. Che effetto farebbe? Ci abbiamo mai pensato? Ci siamo mai accorti che quando guardiamo un film, in realtà lo stiamo anche ascoltando?

Orientare l’attenzione a questi elementi significa mettere a fuoco l’importanza del suono nel cinema, e contemporaneamente interrogarsi sulla complessità delle nostre percezioni e del mondo dei media. Ciò che sentiamo, anche se non lo ascoltiamo davvero, è decisivo di ciò che crediamo di vedere e delle emozioni che proviamo.

L’atelier di creatività digitale promuove le seguenti competenze:

  • Educazione all’ascolto ed educazione all’immagine
  • Consapevolezza nell’uso dei media
  • Competenze tecniche nell’uso di strumenti digitali
  • Competenze trasversali per pensiero critico, pensiero creativo e comunicazione

Scarica la guida per il docente (PDF) e altro materiale di supporto.