sCHoolmaps.ch

on .

map.geo.admin.ch nelle scuole della Svizzera italiana

Con il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch è possibile esplorare, stampare, commentare e corredare con disegni, oltre alle cartine ufficiali di swisstopo, più di 700 set di dati geografici.

Basta un computer ed una connessione a internet, e un vasto repertorio d’informazioni sul territorio nazionale è a disposizione per rispondere alle sfide che le innovazioni tecnologiche stanno ponendo alla scuola.

La consultazione di map.geo.admin.ch diventa fonte d’ispirazione per progettare delle attività a carattere interdisciplinare con le classi o strumento d’apprendimento ad uso degli allievi dalla scuola elementare fino alle suole medie superiori.

Le prime sperimentazioni con map.geo.admin.ch sono scaricabili dal sito sCHoolmaps.ch.
L’uso del geoportale in classe permette di suscitare un maggior interesse da parte degli allievi verso i temi trattati e una miglior acquisizione dei contenuti.
Con map.geo.admin.ch le ICT entrano nelle auli per diventare uno strumento agile e potente per scoprire il mondo.

I coordinatori del progetto sono a disposizione per mostrare come attraverso map.geo.admin.ch sia possibile avvicinarsi alle nuove tecnologie, inserendole nella programmazione annuale, per favorire un apprendimento globale e interdipendente.


Per maggiori informazioni vai al sito www.schoolmaps.ch/it