Una piattaforma online di storia partecipativa

on .

«lanostraStoria.ch» - la cui veste grafica è stata di recente rinnovata - è la prima piattaforma digitale, storica e partecipativa della Svizzera italiana. Privati e istituzioni - biblioteche, mediateche, musei o la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana - mettono online i loro archivi e li condividono suddivisi per temi per costruire insieme la memoria collettiva della nostra regione.

Con «lanostraStoria.ch» ogni documento - fotografie di famiglia, filmati, registrazioni sonore, manoscritti o altre fonti digitalizzate - è valorizzato all'interno di un progetto editoriale senza precedenti: scrivere insieme la storia della Svizzera italiana. 

«lanostraStoria.ch» non si occupa unicamente dei documenti antichi: anche la fotografia contemporanea e i video vi trovano spazio, dal momento che costituiscono gli "archivi per domani".

lanostrastoria.ch nella scuola
«lanostraStoria.ch» rappresenta una risorsa interessante anche nel contesto scolastico. Mette a disposizione una miriade di contenuti per arricchire le lezioni in aula o per fornire ulteriori approfondimenti di studio.

Gli studenti, d’altro canto possono essere anche pubblicarvi le loro ricerche su argomenti relativi alla storia della Svizzera italiana, possono creare dossier pubblicando documenti originali oppure raggruppando documenti già disponibili nelle pagine di «lanostraStoria.ch» per organizzarli a scopi specifici.


Per saperne di più:
lanostrastoria.ch
lanostrastoria.ch nella scuola