Verdure Attack

on .

Il progetto Verdure Attack propone un fascicolo con pagine giocose che permette agli allievi delle scuole elementari di scoprire diverse varietà di verdure e i loro benefici nutrizionali allo scopo di incoraggiarli al consumo di ortaggi, molto importante per il benessere del nostro organismo. Accanto al fascicolo è stata sviluppata anche una guida didattica per i docenti.

Nell’ambito dell’itinerario didattico vengono forniti spunti per trattare i seguenti argomenti:

  • importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata;
  • presentazione di un calendario annuale della verdura di stagione;
  • allestimento di un orto e coltivazione di alcuni ortaggi;
  • caratteristiche del mondo vegetale (riproduzione e sviluppo);
  • presentazione delle sostanze nutritive necessarie al corpo umano per svolgere adeguatamente tutte le sue funzioni vitali, esempi di alimenti ricchi di tali sostanze (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali, acqua, ecc.).

Il materiale didattico Verdure Attack (fascicolo + itinerario didattico) si rivolge ai docenti di scuola elementare del canton Ticino, ma l’itinerario didattico è scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria.

Il progetto è promosso dall’Ufficio del medico cantonale, Servizio di promozione e di valutazione sanitaria, del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) con la collaborazione dell’Associazione Orticoltori Ticinesi (OrTi).


Per saperne di più clicca qui.