Fuggire - Tour virtuale

on .

La mostra “Fuggire” è stata esposta in diversi musei svizzeri da ottobre 2016 a gennaio 2020. In totale, circa 100’000 visitatori e più di 1’800 classi scolastiche l’hanno visitata. Ora la mostra è disponibile come installazione digitale e vi invita a utilizzare il sussidio didattico virtuale “Fuggire”.

Attualmente circa 70 milioni di persone sono in fuga: un numero così alto di sfollati non si registrava dalla Seconda guerra mondiale. Il modulo di apprendimento “Fuggire” affronta questo tema da diversi punti di vista e, raccontando le biografie di persone in fuga, rende gli scolari partecipi del cammino duro e travagliato che devono affrontare i profughi e le loro famiglie.

Il tour virtuale permette di capire che cosa significa intraprendere un viaggio lungo e pericoloso per raggiungere un Paese straniero in cui non c’è nessuno in attesa, di cui non si parla la lingua e in cui non ci si sente a casa, ma nel quale si ripongono tutte le speranze. 

Il tema della fuga riguarda tutti noi, anche i giovani. Il modulo di apprendimento è stato progettato per aiutare gli scolari ad affrontare questa problematica complessa.

Il tema può essere collegato alla geografia e alla storia, al campo della democrazia e dell'educazione ai diritti umani e ai temi società-etica-religione (Sec I).

I quattro moduli comprendono un'introduzione generale sul tema della fuga, diversi esercizi e attività in relazione a storie di fuga, informazioni e compiti sulla procedura d'asilo in Svizzera e una parte finale sul tema dell'integrazione. I moduli sono stati sviluppati in collaborazione con un gruppo di lavoro dell'Università di San Gallo. Gli incarichi di lavoro didattico sono concepiti in modo tale che gli allievi lavorino con la piattaforma digitale e allo stesso tempo annotino per iscritto i concetti e i propri pensieri. La maggior parte degli esercizi si svolgono in situazioni di apprendimento cooperativo. Incoraggiano la discussione e la riflessione e garantiscono l'approfondimento dei contenuti.

“Fuggire” è un progetto della Commissione federale della migrazione CFM, della Segreteria di Stato della migrazione SEM, dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ACNUR e della Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC.


Vai al sito Fuggire - Tour virtuale