MuseScore

Il .

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Dipartimento formazione e apprendimento, propone il corso “Introduzione a MuseScore e alle sue applicazioni didattiche nelle SC, SM e SMS”. Il corso inizierà il 30 aprile 2021.

MuseScore è un’applicazione gratuita per la scrittura della musica che permette l’ascolto immediato di quanto scritto in partitura.

Si tratta di un software gratuito e open source, disponibile per Windows, Mac, Linux, che viene costantemente aggiornato da una comunità di appassionati.

Potrebbe rivelarsi molto utile per mostrare aspetti fondamentali della pratica musicale, come la relazione tra segno e suono, la scrittura corretta dei valori musicali, l’effetto della combinazione di suoni contemporaneamente (armonia) o in successione (melodia) ecc.

Ogni studente può facilmente scaricare MuseScore sul proprio PC e iniziare a scrivere la propria musica dopo una breve introduzione alle funzioni basilari. Questo corso online su Moodle DECS, consistente in un webinar iniziale e da un successivo percorso di apprendimento autonomo, vuole proporre ai docenti di educazione musicale alcune attività didattiche attuabili in classe oppure a casa, dove l’utilizzo di di MuseScore potrebbe rivelarsi molto utile per mostrare aspetti fondamentali della pratica musicale, come la relazione tra segno e suono, la scrittura corretta dei valori musicali, l’effetto della combinazione di suoni contemporaneamente (armonia) o in successione (melodia) ecc.

Data: venerdì 30 aprile 2021, 17.30-19.00.
Il termine di iscrizione è il 28 aprile 2021.


Per saperne di più MuseScore pdf.