Il diritto al gioco e al tempo libero

Il .

La piattaforma dedicata ai diritti dell’infanzia www.children-rights.ch promuove i diritti dell’infanzia e l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) e sostiene attivamente i bambini e i giovani nel loro sviluppo. A tal fine ogni anno crea materiale didattico su un tema specifico dei diritti dell’infanzia, adatto a tutti i cicli e scaricabile gratuitamente nelle tre lingue nazionali.

Il tema scelto per il 2021 è il diritto al gioco e al tempo libero. Il gioco è essenziale per il corretto sviluppo del bambino e il suo benessere fisico e mentale: favorisce la creatività, le abilità sociali ed emotive e dà al bambino la possibilità di costruire la sua identità e la sua posizione sociale nel mondo che lo circonda. Il tempo libero, lo svago e il riposo sono quindi momenti fondamentali nella vita di ogni bambino. Nella vita quotidiana, questo diritto è spesso dato per scontato e non ha la stessa visibilità degli altri articoli della Convenzione. Che sia un diritto fondamentale, indipendentemente dall'età, dal sesso, dall'educazione o dallo stato sociale del bambino, diventa ancora più evidente in tempi di crisi, come lo ha dimostrato la pandemia di COVID-19.

Il progetto, dal 2020, è gestito dalle organizzazioni Fondazione Villaggio Pestalozzi per bambini, Integras e Terre des Hommes Suisse/Schweiz. È sostenuto finanziariamente dalla Confederazione Svizzera nel quadro della Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche (LPAG) ed è sviluppato in collaborazione di éducation21.


Scarica il materiale didattico.