Alla scoperta del suolo

Il .

Il suolo custodisce un tesoro di idee didattiche avvincenti che éducation21, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), ha concretizzato in un nuovo dossier tematico a disposizione di docenti e allievi.

Il suolo è la nostra fonte di sussistenza: ospita innumerevoli esseri viventi, regola il clima, immagazzina l'acqua ed è alla base della nostra produzione alimentare. Associamo il suolo anche alle nostre radici, che rappresenta così un forte simbolo identitario. Ci sono quindi molti buoni motivi per intraprendere con i vostri allievi un viaggio alla scoperta del suolo ed esplorare questo habitat poco conosciuto.

Come dichiara Elena Havlicek, collaboratrice scientifica alla sezione Suolo dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), nella nostra intervista: «Senza vita, non c'è suolo; senza suolo, non c'è vita». Il suolo è la nostra fonte di sussistenza. Custodisce anche un tesoro di idee didattiche avvincenti e invita l'allievo/a a toccare e sentire la terra, a guardare sotto il microscopio gli esseri viventi che la abitano.

Per introdurre il tema nell'ambito di un insegnamento orientato all'ESS, éducation21 vi propone un dossier tematico, un nuovo numero della rivista ventuno e un video esplicativo sull'argomento.

Poi, ogni due settimane e fino a metà maggio offre un appuntamento con il suolo in cifre, immagini e dati chiave.

Per gli allievi si tratta di un'opportunità per esplorare in modo vivido le molteplici sfaccettature di questo ambiente sotto una diversa angolazione e dagli svariati contenuti.


Vai al dossier tematico di education21