Diritti dell’infanzia 2022

Il .

Il 20 novembre si celebra la Giornata dei diritti dell'infanzia del 2022. Il materiale didattico elaborato si focalizza sui pari diritti e sulle pari opportunità, considerando anche vari argomenti correlati. 
È disponibile nelle tre lingue nazionali e offre agli insegnanti l'opportunità di approfondire in classe il tema dei diritti orientandolo all'ESS (Educazione allo Sviluppo Sostenibile).

Le allieve e gli allievi entreranno in contatto con i temi svolgendo attività ludiche e impareranno poi a conoscere i principi democratici delle pari opportunità e dei pari diritti attraverso metodi partecipativi. Gli esercizi proposti permetteranno inoltre di promuovere le competenze ESS quali pensare in modo critico e costruttivo, cambiare prospettiva, assumersi la propria responsabilità e utilizzare i vari margini di manovra.

Le schede allievo/a "I diritti dell'infanzia" 2022 sono adattate ai vari piani di studio delle regioni linguistiche (ciclo 1, 2 e 3) e sono accompagnate da una scheda inclusiva e da un aiuto in lingua semplificata. Il materiale didattico può essere scaricato gratuitamente.


Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico visita il sito éducation21