Storie di quotidianità digitale

Il .

“Benvenuti nella nostra comunissima famiglia di matti. Parliamo chiaro quando si tratta di quotidianità digitale. In quel mondo incontriamo talvolta truffatori, gente che fa rabbrividire e altri loschi figuri - come accade anche a molte altre famiglie.
Che le nostre storie vi servano da lezione affinché le vostre escursioni su internet non vi opprimano l’animo o incidano sul vostro portafoglio!”

Con le sue avventure la famiglia fittizia Webster incoraggia la popolazione a muoversi con prudenza nel mondo interconnesso.
Le loro storie fanno parte di una campagna di prevenzione che mira a sensibilizzare la popolazione svizzera alle sfide che si presentano ogni giorno nella realtà digitale.

Il 27 ottobre 2022 sono state pubblicate 12 nuove storie a fumetti. Parlano di roaming, investimenti con le criptovalute, teorie di cospirazione in rete, sfide virtuali o della dipendenza dal proprio cellulare…

Le "Storie di quotidianità digitale" offrono consigli pratici e sono disponibili gratuitamente in formato cartaceo e sul sito www.websters.swiss.
Possono essere utilizzate nelle scuole o privatamente.

I fumetti sono realizzati dall'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, in collaborazione con l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS (piattaforma Giovani e media), la Prevenzione Svizzera della criminalità (PSC) e il Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC. Per la loro illustrazione l'UFCOM ha collaborato con il fumettista svizzero Matthias Leutwyler.


Vai alle “Storie di quotidianità digitale