Sei ciò che mangi!

Il tema dell'alimentazione accompagna la vita quotidiana degli allievi e offre innumerevoli opportunità didattiche. È anche un ottimo punto di partenza per un approccio vivace all'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). éducation21, il centro di competenza per l’attuazione e lo sviluppo dell’ESS in Svizzera, offre agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie un pacchetto di proposte didattiche per portare il cibo in classe in tutte le sue dimensioni.

Denaro sotto controllo

MoneyFit è frutto dell’impegno profuso da PostFinance per rafforzare le competenze finanziarie di bambini e giovani svizzeri. Mette a disposizione gratuitamente dei percorsi didattici che consentono di integrare il tema del denaro nelle lezioni scolastiche in forma ludica. Tre offerte didattiche differenziate per i tre livelli scolastici del ciclo 2, ciclo 3 e del Livello secondario II.

Odio e pornografia in rete

La piattaforma Freelance mette a disposizione due nuovi moduli con delle unità didattiche sulla pornografia e sull'incitamento all'odio. Tematiche urgenti, sia per i giovani che per gli adulti. Quando si parla di incitamento all'odio, sono necessarie capacità di riflessione, capacità di resilienza ed empatia. Per quanto riguarda la pornografia su Internet, vengono messi in discussione i modelli di ruolo e gli stereotipi, stimolando un approccio critico, autodeterminato e responsabile.

Il cambiamento climatico in cifre

Il portale svizzero dedicato all’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS) éducation21 analizza il cambiamento climatico e le sue cause partendo da una serie di cifre che definiscono il fenomeno e mette a disposizione un dossier sull’argomento molto approfondito.

Explore-it: divertirsi con la tecnica

La piattaforma “explore-it” – nata come progetto di ricerca e sviluppo presso l'Alta Scuola Pedagogica del Vallese (PHVS) e della scuola universitaria professionale della Svizzera Nordoccidentale (FHNW) – è gestita dall'omonima associazione no-profit, il cui scopo principale è la promozione della comprensione della tecnica e delle scienze naturali da parte di bambini e ragazzi. Si fonda sulla convinzione che la tecnica è un elemento portante della nostra cultura, dà forma al nostro tempo e influenza il nostro futuro.