Not a joke – Metti fine al bullismo

«Dai, era solo uno scherzo!», «Non sai stare al gioco?». Molti bambini e giovani hanno già sentito queste e altre frasi simili quali giustificazioni per il bullismo. Ma il bullismo non è uno scherzo, bullizzare qualcuno non è un gioco e non è mai divertente. 
“Not a joke – Metti fine al bullismo“, questo è il messaggio principale della campagna lanciata dalla piattaforma nazionale Giovani e media in collaborazione con Pro Juventute e la Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Film documentari gratuiti per le classi

La piattaforma Visions du Réel at School, sviluppata dal festival internazionale Visions du Réel di Nyon (VD), mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti i film documentari delle varie edizioni del festival. Il team del festival cura una selezione di film rilevanti dal punto di vista pedagogico, adatti a diverse materie, temi e livelli scolastici.

Globe: biodiversità e clima

GLOBE è un programma inter­nazionale per l'educazione destinato a tutti i livelli scolastici della scuola, dalla scuola dell'obbligo al livello secondario II. È l’acronimo di "Global Learning and Obser­vations to Benefit the Environ­ment", un progetto lanciato negli USA nel 1994 sotto l'egida dell'allora vicepresidente Al Gore e diffusosi a livello internazionale.

Giornata della democrazia a scuola

 ll 15 settembre si celebra la Giornata internazionale della democrazia, dichiarata dall’ONU. Durante questa giornata si svolgono numerose azioni e attività sia private che pubbliche in tutta la Svizzera per ricordarci che la nostra democrazia non può essere data per scontata. È un’ottima opportunità per sensibilizzare la popolazione sul valore della democrazia.

Questione di identità

éducation21, il portale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), dedica un dossier tematico all’identità: la ricerca di sé è una sfida cruciale nel processo di crescita e sviluppo dei giovani. Una questione estremamente delicata, molto sfaccettata e influenzata da moltplici fattori, sia personali che di contesto.