"Frontier", il computer più veloce

L’ultimo numero della rivista TechnoScope approfondisce il tema dei supercomputer, i giganti della potenza di calcolo. Nello specifico presenta il "Frontier", il più veloce computer ad alte prestazioni, capace di 1.100 miliardi di operazioni al secondo. Questi giganti della tecnologia, composti da decine di migliaia di CPU, risolvono problemi complessi a una velocità impressionante.

Identità digitale

L’identità delle allieve e degli allievi è un bene particolarmente prezioso, che merita di essere protetto, soprattutto nello spazio digitale. Per questa ragione i Cantoni hanno creato la Federazione Edulog, che stabilisce delle regole identiche per tutti i fornitori d’identità e di servizi. L'Agenzia specializzata per lo spazio formativo digitale svizzero Educa realizza e sviluppa, quindi, questo spazio di fiducia.

L’intelligenza artificiale nelle scuole di Zugo

Il Corriere del Ticino ha recentemente pubblicato un articolo interessante in cui si preannucia l’introduzione dell’Intelligenza artificiale nelle scuole della città di Zugo la prossima primavera.

Una piattaforma online permetterà agli alunni di imparare a usare il nuovo strumento in modo coscienzioso, per poter adottare un approccio proattivo verso il nuovo mezzo digitale.