Identità digitale

L’identità delle allieve e degli allievi è un bene particolarmente prezioso, che merita di essere protetto, soprattutto nello spazio digitale. Per questa ragione i Cantoni hanno creato la Federazione Edulog, che stabilisce delle regole identiche per tutti i fornitori d’identità e di servizi. L'Agenzia specializzata per lo spazio formativo digitale svizzero Educa realizza e sviluppa, quindi, questo spazio di fiducia.

L’intelligenza artificiale nelle scuole di Zugo

Il Corriere del Ticino ha recentemente pubblicato un articolo interessante in cui si preannucia l’introduzione dell’Intelligenza artificiale nelle scuole della città di Zugo la prossima primavera.

Una piattaforma online permetterà agli alunni di imparare a usare il nuovo strumento in modo coscienzioso, per poter adottare un approccio proattivo verso il nuovo mezzo digitale.

Dati ed equità nella formazione

Il portale educa.ch offre uno spunto di riflessione interessante in merito alla difficile interazione fra dati ed equità nella formazione.

“Una politica d'utilizzo dei dati che tenga conto anche di questioni di equità nella formazione richiede un dialogo con tutte le parti interessate: la ricerca, l'ambiente scolastico, le aziende EdTech e l'amministrazione scolastica”.