Digitalizzazione nell’educazione

Il .

Nel quadro del monitoraggio dell’educazione, la Confederazione e i Cantoni, con il supporto di un gruppo consultivo scientifico, hanno commissionato uno studio che analizzi lo stato e gli effetti della digitalizzazione nel sistema educativo svizzero. Un’analisi necessaria in quanto il progredire della digitalizzazione sta modificando rapidamente l’apprendimento, l’insegnamento e la vita nelle scuole.

Un fenomeno che non è dovuto solo all’insegnamento a distanza durante il lockdown imposto dal dilagare del COVID-19, ma in progressione da anni.

L’utilizzo delle tecnologie digitali offre sicuramente nuove opportunità, ma al tempo stesso aumentano i timori che l’impiego di queste tecnologie possa avere degli effetti collaterali indesiderati.

Il rapporto «Digitalizzazione nell’educazione» raccoglie le conoscenze sull’utilizzo delle risorse digitali, gli effetti di questo uso e le condizioni per il loro successo nell’utilizzo nel sistema educativo svizzero, dal livello primario al livello secondario II. È concepito come una risorsa d’informazione per la politica dell’educazione, l’amministrazione dell’educazione e il pubblico interessato alla politica dell’educazione.


Per saperne di più e leggere il rapporto: Rapporto «Digitalizzazione nell’educazione»