Gamification?

L'ultimo numero della rivista online BRICKS affronta il tema della “gamification” nell'educazione: una strategia di insegnamento e apprendimento che prende spunto dal videogioco, partendo dal presupposto che è nella natura umana imparare a conoscere il mondo attraverso il gioco.

educanet² chiude

La piattaforma educanet² cesserà la sua attività alla fine del 2020. Dal 2004 la piattaforma per l’insegnamento e l’apprendimento offre alle scuole uno spazio per collaborare all’interno della classe, dell’istituzione, come pure tra le scuole stesse. Essa è stata concepita per promuovere l’uso delle ICT nell’insegnamento.

La scuola nel mondo digitale

L’Associazione svizzera mantello delle e degli insegnanti, “Darchverband Lehrerinnen und Lehrer Schweiz (LCH)”, e il “Syndicat des Enseignants Romands SER” hanno pubblicato una presa di posizione «La scuola nel mondo digitale». Il documento approfondisce la questione su ciò che serve fare, affinché le nuove tecnologie e i media aggiungano un valore pedagogico alle nostre scuole.