Misure di sostegno per l'introduzione del PS21

Il Piano di studio 21 GR sarà introdotto nelle scuole a partire dal prossimo anno scolastico. In particolare nel settore "Media e informatica" è importante che le scuole siano ben preparate per affrontare le sfide che si presenteranno. Negli scorsi mesi le scuole sono perciò state accompagnate dal Cantone con un'ampia offerta di sostegno.

In aggiunta ai numerosi eventi informativi e consulenze, sono stati elaborati manuali sui temi "Diagnosi, promozione, valutazione" nonché "Media e informatica". Attualmente è in fase di elaborazione un altro manuale relativo all'individualizzazione nella 3a classe del grado secondario I.

Piano di studio 21: ora anche in italiano

Nel marzo del 2016 il Governo ha decretato l'introduzione del Piano di studio 21 nel Cantone dei Grigioni con effetto dall'inizio dell'anno scolastico 2018/19 nonché la sua traduzione in romancio e in italiano. Poco meno di un anno prima dell'introduzione le traduzioni sono ora disponibili. Tutte e tre le versioni del Piano di studio grigionese sono ora disponibili online sul sito www.lehrplan.ch.

Argovia, sì al piano di studio

piano studiogr1Dalle urne dello scorso fine settimana è uscito un chiaro «sì» al piano di studio 21 nel canton Argovia. Quasi il 70 per cento degli aventi diritto di voto ha bocciato un'iniziativa che voleva bloccarne l'introduzione.

Schiaffo per i contrari al Piano di studio 21

lehrplan277Nel fine settimana di fine novembre, gli aventi diritto di voto dei cantoni Sciaffusa e Turgovia hanno bocciato due iniziative che volevano far approvare il Piano di studio 21 al popolo. Una netta maggioranza ha detto no a questo progetto.