Piano di studio 21: si depenna

Il .

lehrplan277Come proseguire con il piano di studio 21? Alla luce delle prese di posizione scaturite dalla consultazione, i direttori dell'educazione pubblica dei cantoni di lingua tedesca o plurilingui voglio ridurre il programma del 20 per cento.

Una prima precisazione: i concetti fondamentali del piano di studio 21 non si toccano. Il modello delle competenze – definito un cambiamento di paradigma – e la struttura rimangono uguali.

Dopo la valutazione delle circa 1000 prese di posizione, Christian Amsler, direttore della conferenza dei direttori cantonali dell'educazione, spiega che il piano di studio 21 non sarà stravolto. Tuttavia, ricorda che i suggerimenti e le critiche sono presi molto sul serio.

La nuova versione, pronta presumibilmente in settembre, sarà meno dettaglia, ciò che ne ridurrà l'ampiezza di circa il 20 per cento. A finire sotto la mannaia della penna rossa saranno quelle parti di piano di studio analoghe. Competenze e livelli simili saranno uniti, così come sarà ridotto il grado di approfondimento di alcuni capitoli specifici. Inoltre, quasi tutti i temi saranno messi a dieta, anche quelli riguardanti le materie lingua madre e matematica.


Ulteriori informazioni
Articoli pubblicati sull'Neue Zürcher Zeitung
- Lehren für den Lehrplan 21
- «Es gibt kein Demokratiedefizit»
- «Der Unterricht muss frei von jeglicher Indoktrination sein»