I Grigioni promuovono la salute

L'Ufficio per la scuola popolare e lo sport e l'Ufficio dell'igiene pubblica hanno deciso di aderire alla «rete delle scuole21 – Rete svizzera delle scuole sostenibili e che promuovono la salute». In questo modo a tutti gli allievi, gli insegnanti, i membri delle direzioni scolastiche e a tutte le altre persone coinvolte nel settore scolastico viene garantito l'accesso alla promozione della salute e alla prevenzione.

Scuola oggi, a un mese dal via

Come sta la scuola del Grigioni italiano? Come sta andando la ripresa delle lezioni in classe? Com’è la situazione pandemica?
Tutte domande alle quali nell’edizione di venerdì 17 settembre 2021 di Voci del Grigioni Italiano si cerca di rispondere in compagnia di un ospite, il Direttore delle scuole di Roveredo, Grono e San Vittore Manuel Atanes. Annalisa Acquistapace ha invece incontrato l’ispettore scolastico Arno Zanetti per fare il punto della situazione ad un mese dall’inizio del nuovo anno scolastico.

Coronavirus: test nelle scuole

Oltre ai test nelle aziende, la vasta strategia di vaccinazione e di test del Governo prevede test ripetuti anche nelle scuole. I test salivari PCR nelle scuole servono a identificare precocemente le catene di contagio e dovrebbero rendere possibile l'insegnamento in presenza. I test nelle scuole su tutto il territorio saranno possibili probabilmente a partire da inizio marzo.

Sport per persone con disabilità

Dal 2017 graubündenSPORT si impegna a fondo per l'ampliamento delle offerte di allenamento per persone con disabilità. Lo scopo principale è fare in modo che asso­ciazioni sportive esistenti si aprano e sviluppino offerte di al­le­namento adeguate.

In collaborazione con Special Olympics Switzerland viene gestito un servizio di coordi­namento per lo sport per persone con disabilità.