Muuvit: le classi a spasso per l'Europa

Il .

muuvit gr 277Con il programma scolastico "muuvit" i bambini si divertono muovendosi. L'iniziativa promossa inizialmente in Finlandia, sta conquistando a macchia di leopardo tutta l'Euorpa. Nel 2012 è giunta in Svizzera e nei Grigioni. Partecipare è semplice e gratuito.

"Muuvit" è un programma scolastico volto a promuovere la salute, il movimento, la formazione ambientale e culturale dei bambini delle scuole elementari. In modo ludico, i bambini sono spronati a muoversi e a praticare dello sport nel tempo libero.

Per ogni dieci minuti di attività fisica, i bambini collezionano un chilometro di viaggio virtuale. Con i chilometri raccolti intraprendono con la loro classe un viaggio didattico virtuale ed esplorativo attraverso le città d'Europa. Agli insegnanti vengono messe a disposizione informazioni sulle singole città, ma anche su argomenti intorno a salute, alimentazione, ambiente e cultura.

In Europa, due milioni di bambini partecipano a questa iniziativa. Dall'estate 2012, il programma è stato promosso anche nelle scuole svizzere, grazie al sostegno finanziario della Migros. Il programma è sostenuto anche da Promozione Salute Svizzera, dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN e dal WWF Svizzera.

L'iniziativa ha suscitato grande interesse in Svizzera. Dai primi mesi del 2013 è on-line una piattaforma destinata alle scuole del cantone dei Grigioni. La partecipazione a muuvit è gratuita e molto semplice. Dopo aver iscritto la classe mediante il modulo presentato sul sito, l'insegnante riceve la documentazione necessaria per dare inizio al viaggio virtuale attraverso l'Europa. Avrà così inizio un'avventura piena di piacevoli sorprese e tanto movimento.


Passa al sito di muuvit.ch
Passa al sito di muuvit.ch/gr, destinato alle scuole dei Grigioni