No alle bevande zuccherate

Il .

Immagine 8Uno studio ha analizzato gli effetti del consumo smodato di bevande zuccherate sul peso corporeo di bambini e giovani. La ricerca ha evidenziato che c'è un legame tra il sovrappeso e le bevande contenenti zucchero. Promozione Salute Svizzera invita a bere l'acqua del San Rubinetto, sana e a buon mercato.

Le cause di sovrappeso e obesità nella popolazione sono complesse e molteplici. Oltre a un'alimentazione poco equilibrata e a un'attività fisica carente, anche il consumo di bevande zuccherate favorisce il sovrappeso. È questo il risultato di un'indagine puntuale condotta da Promozione Salute Svizzera.

I dati raccolti indicano che negli ultimi venti anni c'è stato un aumento costante delle vendite di bevande zuccherate in Svizzera. Dal 25 al 33 per cento degli adolescenti consuma almeno una volta al giorno una bevanda zuccherata. A bere queste bibite sono soprattutto i giovani di età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Promozione Salute Svizzera promuove il consumo d'acqua perché a basso costo e priva di calorie, caratteristica che contribuisce significativamente a mantenere un peso corporeo sano. In Svizzera, l'acqua del rubinetto è di ottima qualità. Tuttavia, bambini e ragazzi preferiscono spesso consumare bevande zuccherate, succhi di frutta ed Energy Drink, con conseguenze negative per il loro peso corporeo: un litro di queste bevande contiene 250 - 420 calorie, un'energia che corrisponde a un mezzo pasto.

(Fonte: Promozione Salute Svizzera)


 

Link
Promozione Salute Svizzera
San Rubinetto, campagna di sensibilizzazione di Promozione Salute Svizzera