Scuola in movimento: nuove schede

Il .

scuola movimento277Difficile motivare allievi e docenti a partecipare al programma «Scuola in movimento»: non più grazie ai 10 moduli online per l'anno scolastico 2013/2014. Ma la motivazione dovrebbe derivare anche dall'assioma: movimento a scuola uguale a successo e clima favorevole all'apprendimento.

Muoversi diverte ed è importante per lo sviluppo di bambini e giovani. In questo momento sono più di 5000 le classi in Svizzera che si impegnano nel quadro di «scuola in movimento». Le scuole che partecipano a questa iniziativa nazionale, promossa sia dall'Ufficio federale dello sport sia dall'Ufficio cantonale dell'igiene pubblica dei Grigioni, integrano il movimento nell'attività quotidiana anche oltre le lezioni di educazione fisica.

Grazie al maggio movimento in aula e sul piazzale scolastico, gli alunni sono più concentrati a lezione, apprendono meglio e vivono la giornata come più piacevole. Alcune ricerche mostrano in maniera evidente quello che movimento e sport a scuola possono fare.

Si è visto, ad esempio, che programmi di intervento motorio hanno effetti positivi su capacità di concentrazione, memoria, irrorazione sanguigna del cervello e sul clima dell'apprendimento a scuola. Grazie ad essi inoltre bambini e giovani modificano anche il comportamento nel tempo libero, si muovono di più e trascorrono meno tempo davanti alla televisione (Dobbins, 2009).

La scuola in movimento è più di un programma di sport: non ci si deve limitare a organizzare giornate dello sport a scuola, sport scolastico facoltativo o tornei in collaborazione con le società sportive, ma piuttosto introdurre a livello globale più movimento nella cultura di insegnamento e di apprendimento della scuola.

E i benefici sono molteplici. Chi si muove impara infatti meglio e visto che i bambini e i giovani trascorrono buona parte della loro vita a scuola, è importante che tale ambiente promuova il successo, anche attraverso il movimento.

(fonte: Ufficio federale della Sport)


Per ulteriori informazioni e per l'ordinazione del materiale
Scuola in movimento